Gli obiettivi di recupero e riciclo degli imballaggi come è noto sono divenuti materia di interesse nazionale; infatti il 5.2.97 con l’emanazione del D. Lgs. N.22 è stato istituito il CONAI che, svolge le seguenti funzioni:
• definisce, in accordo con le regioni e con le pubbliche amministrazioni interessate, gli ambiti territoriali in cui rendere operante un sistema integrato che comprenda la raccolta, la selezione e il trasporto dei materiali selezionati a centri di raccolta o di smistamento;
• definisce, con le pubbliche amministrazioni appartenenti ai singoli sistemi integrati di cui alla lettera a), le condizioni generali di ritiro da parte dei produttori dei rifiuti selezionati provenienti dalla raccolta differenziata;
• promuove accordi di programma con le regioni e gli enti locali per favorire il recupero dei rifiuti di imballaggio, e ne garantisce l’attuazione;
• garantisce inoltre il necessario raccordo tra l’amministrazione pubblica, i consorzi e gli altri operatori economici;
• organizza, in accordo con le pubbliche amministrazioni, le campagne di informazione ritenute utili ai fini dell’attuazione del programma generale.
Consorzio recupero vetro. Al consorzio aderiscono produttori, importatori ed utilizzatori di imballaggi in vetro.
Consorzio per la raccolta, riciclo e recupero di imballaggi in plastica. Il consorzio a cui aderiscono circa 2.000 aziende è il più grande d’Italia ed il secondo in Europa, ad esso aderiscono produttori, importatori ed utilizzatori di materie plastiche per imballaggio in plastica, nonché i riciclatori di imballaggi.
Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica. Il consorzio che raggruppa circa 3.500 aziende, è rappresentato da Cartiere, importatori di carta da imballo, fabbricanti di carta per imballi, di sacchi e shopper.
Al consorzio aderiscono aziende produttrici di lattine per bevande, vaschette, tubetti e scatole.
Al consorzio aderiscono imprese che importano, forniscono, fabbricano imballaggi e/o accessori in acciaio.
Sono obbligati ad aderire al Consorzio i produttori e gli importatori, gli utilizzatori ed i distributori, i riciclatori ed i recuperatori di rifiuti, oltre ai soggetti che intendano essere coinvolti nella gestione dei rifiuti stessi di beni a base di polietilene.
Associazione degli Industriali della Provincia. Confindustria Foggia, fondata nel 1945, è presente nella vita imprenditoriale della provincia al fianco delle aziende, con un ruolo da protagonista nella crescita economica di Capitanata.
Unione Nazionale Imprese Recupero e Riciclo Maceri, nasce dalla fusione di UNIONMACERI e FEDERMACERO, le due principali associazioni operanti nel settore dellacarta da macero, per rafforzare, rappresentare e tutelare le imprese attive nel settore della raccolta e del recupero, riciclaggio e commercializzazione della carta da macero favorendo ulteriori potenzialità di aggregazione del comparto. UNIRIMA è Associazione autonoma.